domenica 7 luglio 2013

La Frutta dell'Estate


Diciamocela tutta. Non è che ci voglia il nutrizionista per convincerci a mangiare frutta d'estate. Cioè, quando  il fruttivendolo non riesce ad andare oltre le mele e le pere, quando l'uva è già finita e gli agrumi ancora non si vedono, è un po' più dura. Ma in estate, non c'è alcun comportamento virtuoso. Poche storie.
La frutta estiva fa gola. Altro che imposizione.
Quest'anno il nostro ciliegio ha fallito la sua missione: stracarico di frutti, flagellato dalle piogge e dai venti di primavera, li ha persi miserandamente sul prato, a tutto beneficio di merlotti obesi, non certo schizzinosi davanti a tanto ben di Dio. Quindi niente frutti né marmellata home made.
Così, la nostra estate è iniziata all'insegna di nespole e ciliegie di negozio (io a-d-o-r-o le nespole), per poi approdare a pesche, albicocche, meloni, angurie, prugne e fichi (mica ci vorremo negare un fiorone di inizio luglio vero?).
Il consumo in casa è pressoché industriale, anche perché se come molte mamme con la verdura ho dovuto faticare un po', con la frutta non ho mai avuto problemi e le (allora) piccole belve ne hanno sempre mangiato quantità di tutto rispetto, istigate dal padre che contrattava mega piatti di frutta pre-tagliata e porzionata con il  permesso di alzarsi prima da tavola. Astuto. 

La cosa che mi manca, questo sì, è l'anguraio del paese. Fin da quando eravamo ragazzi, c'era questo baracchino quasi in mezzo ai campi, che d'estate metteva fuori quattro tavolini e due ombrelloni e serviva meravigliose fette di anguria ghiacciata, commerciando fino a notte fonda.
Da anni il baracchino non c'è più e al suo posto c'è un disco bar all'aperto, che funziona tutto l'anno con l'ausilio di stufette e lampioni. Pare sia molto in voga tra i ragazzi. Ma quandogi passo e dietro la staccionata di legno, provvisoria come erano provvisori gli ombrelloni di vent'anni fa, e sento il tunz-tunz-tunz della disco mi scoraggio un po'. Ma è davvero meglio il disco bar?

2 commenti:

  1. 'O melonaro! Anche da me era pieno di bancarelle, d'estate, con queste fette di anguria esposte... esposte al pubblico e alle mosche, ma quant'erano invitanti! Altro che il tunz tunz dei bar sterilizzati di oggi...

    RispondiElimina
  2. io con le angurie vado dai 10 chili in su... altro che fette ih ih ih :)

    RispondiElimina