giovedì 13 gennaio 2011

Memoria [della mia]

Perdo colpi. Non mi ricordo nomi, persone, titoli. Cioè so bene a cosa mi riferisco, ma poi il nome non mi viene. Così, prima di scrivere questo post, ho dovuto ricorrere allo zio Google per trovare che il film con Fabrizio Bentivoglio era "Una sconfinata giovinezza". Perché è così che mi sento, per lo meno come lui all'inizio del film. E spero di fermarmi lì e non proseguire sulla sua stessa strada, ecco. Così stamattina cantavo mentre portavo a scuola le ragazze You really got me, senza riuscire a dire che erano i Van Halen, mentre quando la radio ha passato Rag Doll, morire se riuscivo a tirar fuori Aerosmith. Ne rido, dicendo e dicendomi che è l'inizio della fine. E mi ci vedo svampita e rincoglionita come Gemma Jones, che me la ricordo giusto perchè You Will Meet A Dark all Stranger (no, non Incontrerai l'Uomo dei tuoi Sogni, no no e no) l'ho visto ieri sera. E mi è piaciuto. Soprattutto mi è piaciuta lei, che sopravvive svanita in un mondo mediocre, nel quale la parte dei meschini tocca agli uomini. Meschini forte eh. E adesso, se avessi una Francesca Neri di fianco, dovrei fare esercizio e cominciare a recitare Naomi Watts, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Antonio Banderas. Ma tanto me lo dimentico in fretta. Comunque era l'ultimi di Woody Allen e sono certa che me lo ricorderò solo così tra quindici giorni. Facciamo un mese, va.

4 commenti:

  1. Beh, se vogliamo dirla proprio tutta, neanche quando ero alle elementari riuscivo a ricordare nomi, date, formule, ecc... però, non ricordo chi ha detto ( forse Einstein?, boh...) che non é importante ricordare tutto, ma sapere dove andare a cercare l'informazione quando serve... per me é la regola da qualche decennio a questa parte :-))) (lilith)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lil! A ricercare son sempre bravina, se lo zio mi assiste. Il problema è che vado dai problemi di vuoti di memoria a breve termine, tipo la Dori di Nemo, a vere e proprie dimenticanze su nomi e titoli. Che io sostituisco sempre con "coso", "quello là dai", "te lo ricordi anche tu, c'eri". Poi soccombo. :)

    RispondiElimina
  3. Giovinezza che avanza, dice mia madre :)

    RispondiElimina