mercoledì 8 dicembre 2010

Harry, oh yes!

Io il capitolo numero sei della saga di Harry Potter al cinema non l'ho visto. Credo, o per lo meno le mie figlie giurano sia così, di essermelo sorbito solo in home video. Ma devo averlo rimosso, visto che non me lo ricordo. E comunque e' dal Calice di Fuoco in poi che i film mi son sembrati francamente inguardabili. Bignami mal fatti, che tolgono e distorcono fatti e trame agli occhi di chi ha letto i libri, accozzaglie di eventi poco plausibili per chi invece i libri non li ha neppure iniziati.
Ma questo e' il settimo capitolo. Parte prima. Quello che anticipa il gran finale. E allora, give it a chance, mi son detta. E ho fatto bene. A parte il fatto che l'aver spezzato il malloppone in due parti consente maggiore fedeltà alla storia, finalmente si abbandonano i pruriti ormonali e si cammina decisi verso l'oscurita'. Qualcosa giocoforza non e' spiegato: vorrebbe dire chiarire forse con un po' troppo anticipo il ruolo di alcuni personaggi. Pero' il film regge e regge bene. Nagini fa paura quanto basta e quanto deve, di Mundungus Fletcher a mala pena mi ricordavo, Nymphadora compare troppo poco per i miei gusti, Neville Paciock dice solo una battuta, che pero' già ne delinea la nuova sicurezza, la scena a casa di Bathilda Bath e' resa proprio come me la immaginavo, mentre c'e' qualche reticenza sul legame tra Silente e Grindelwald. E comunque si ride, anche. Tanto che alla fine, a me e' spiaciuto andarmene. Così come mi spiace dover aspettare a luglio per la seconda parte. Una maratona Harry Potter l'avrei anche fatta, perché no?

2 commenti:

  1. a me sono piaciuti tutti invece, anche se ovviamente spesso hanno tradito o condensato il libro, poi sono stata una delle prime lettrici del piccolo mago quando ancora non era famoso e quindi gli sono molto affezionata

    RispondiElimina
  2. bla, bla, bla, bla...ahahahahah scherzo! Io ed HP siamo lontani da parecchio tempo....però un suo bel film lo apprezzato. :) Se ti senti in vena potresti, così, a tempo perso, giocare con noi? sarebbe bello leggere un tuo raccontino http://www.scrivolare.it/eventi.html
    ciao Miti! ;)

    RispondiElimina