martedì 7 aprile 2009

The Jackal

Ovvero le cose che mi mandano in bestia. Ho fatto in tempo a sentire, ieri sera, Bruno Vespa invitare il Monte dei Paschi di Siena a farsi carico del restauro della Chiesa di San Bernardino da Siena a L'Aquila, dopo averlo visto grufolare tra le macerie in cerca di un orsacchiotto di peluche, che rendesse l'idea, se mai l'ottuso spettatore non ci fosse arrivato da solo, se mai lo strazio non fosse sufficiente. Un orsacchiotto, o un cagnolino di pezza, come la bambola di Ustica, a solleticare l'immaginario collettivo. Pornografico. Va beh. Ho spento la tv. Stamane leggo che MPS ha telefonato ieri sera in-diretta-nazionale per annunciare la sua adesione alla richiesta di Vespa. Che d'ora in poi non condurrà piùPorta a Porta, bensì Markette.

p.s. e lo so bene che non è questo il momento delle polemiche e che comunque è un gesto concreto e che comunque è un impegno e che bla bla bla. Però la mia nonna mi aveva insegnato che certi gesti si fanno in silenzio e di nascosto. Con rispetto, appunto. 

2 commenti:

  1. E intanto dentro e fuori la rete cresce l'indignazione della gente su questo ambiguo modo di intendere il concetto di "servizio pubblico" da parte di Rai (e Mediaset). Presto il presidente della Rai Garimberti dovrà affrontare la questione.

    RispondiElimina